martedì 9 novembre 2010

voglio vivere a colori

Seduta al tavolo della nostra saletta, cercando di studiare, la mia attenzione e la mia voglia di continuare a leggere un libro che parla di diagnosi erano talmente forti che mi sono incantata ad osservare i miei coinquilini. Altri 5 ragazzi a cui si poteva leggere la stessa mia motivazione negli occhi, alle prese con libri di ogni genere, di ogni dimensione, di ogni colore, che trattano tutti di argomenti diversi l'uno dall'altro.
Diversi gli argomenti dei libri come diversi siamo noi 6 ragazzi di Via Rezzonico. Si, sono tante le cose che ci differenziano l'uno dall'altro, ma la sintonia che regna in questa casa a volte sembra quasi magica...
Siamo tre ragazze e tre ragazzi con abitudini differenti, orari differenti, interessi differenti e storie differenti; anche noi, come i libri, abbiamo forme e dimensioni che ci distinguono e, pensandoci, potrei dire che siamo diversi anche nel colore.
Potrei infatti assegnare un colore ad ogniuno di noi, un colore che indica il nostro carattere, il nostro stile di vita, il nostro essere in ogni situazione.
Grigio è il colore di chi non è ne chiaro ne scuro, di chi è presente ma non troppo, di chi si fa coinvolgere ma è anche spettatore, di quello di noi che è calmo ma all'occorrenza si accende, forse di quello più misterioso, più riservato ma che nasconde qualcosa di più, grigio è il colore del cielo prima e dopo una tempesta, di quel cielo che ti mette un pò di paura ma anche tanta tranquillità.
Verde è il colore delle foglie in estate, del bosco, del cuscino coccoloso che ho sul letto, verde è il colore di quello più possente, di quello più forte, di quello più speranzoso ma anche di quello più fragile e più sensibile, di quello con tanta energia ma anche di quello un pò lunatico e testardo.
Blu come il mare, come il cielo, come la copertina che metto sul letto quando ho freddo, blu è il colore dello stile di vita del ragazzo più calmo, più tranquillo, troppo lento anche quando si va di fretta, quello che non si arrabbia mai e anche se si arrabbia lo fa sorridendo, blu è il colore di quello che è sempre presente, di quello tanto tenero.
Viola, il viola è sicuramente lei, quella più seria, più diligente, più organizzata, più "grande" di tutte, il viola è un colore elegante, serio, il viola è il colore dei piatti dell'ikea che lei vuole usare anche se tutti gli altri vorrebbero quelli di plastica per evitare di lavarli, il viola è anche il colore dei ciclamini, delle violette, di quei fiori così belli e profumati che mettono armonia e allegria.
Rosa è la nuova arrivata, quella ancora piccolina, quella ancora un pò indaffarata a capire come funzionano le cose, il rosa è il colore della giovinezza, dell'ingenuità, della semplicità, rosa sono le bambole, ma di sicuro lei non è rosa pallida, lei è un pò fucsia, fucsia come il mio cappellino molto sbarazzino comprato in un momento di euforia, si lei è decisamente tendente al fucsia, sorridente, allegra e vivace.
Gialla è l'ultima inquilina, quella sempre attiva, quella esuberante, solare, rompiscatole, giallo è il colore del sole ma anche delle api, giallo è il colore della persona che porta buonumore ma anche uragano, irrascibile, testarda, giallo è il colore delle rose quando manifestano gelosia ma anche dei girasoli che guardano la luce.
Difficile far vivere in armonia tutti questi colori, richiede impegno e fatica ma comunque dopo la tempesta l'arcobaleno torna sempre.
Avevo iniziato a scrivere questo post perchè volevo raccontare del mio coinquilino che ha cercato di mungere uno scatolino di succo ma questa sarà un' altra storia.

5 commenti:

  1. sorprendente...davvero sorprendente vale! i tuoi occhi e forse anche un po' il tuo cuore ci ha visto bene,al punto giusto..e io amo gli arcobaleni!!
    Viola

    RispondiElimina
  2. Post veritiero..e "allegroso"!
    Bravissimissima Vale..
    Adesso ho scoperto il perchè dei tuoi silenzi di ieri, quando sembravi imbambolata a fissare il vuoto!
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Vale bellissimo!!!!!! ma quando eri a casa non eri così saggia... :-)
    Bello davvero!!!!!
    Bacio grande
    Moni

    RispondiElimina