venerdì 12 novembre 2010

Le cose semplici sono le più belle...

"E le cose semplici sono le più belle... sono quelle che alla fine sono le più grandi..."

Quante volte mi sono sentita ripetere questa frase!
L'ho sentita fino alla sfinimento, l'ho ascoltata, l'ho fatta mia e ogni tanto mi chiedo se effettivamente corrisponda alla realtà.
Siamo veramente capaci di accontentarci delle piccole cose?

Siamo tutti proiettati verso la ricerca della felicità, felicità fatta di rapporti solidi con persone che amiamo, felicità nel lavoro, nello studio, in noi stessi, in ciò che facciamo.
Nel mio piccolo, penso che pochissime persone si sentano "arrivate" e pienamente soddisfatte.
E io sono la prima. Ogni volta che porto a termine qualcosa, mi sento bene, mi sento libera e orgogliosa, ma questa sensazione è destinata a durare pochi minuti, per poi lasciare spazio ad altri pensieri e ad altre conquiste da raggiungere.
Tuttavia, penso che ci siano delle cose, dei gesti, anche piccoli piccoli, che ti regalano l'immenso anche se non ti senti felice ne soddisfatto, anche se ti senti abbattuto perchè quella conquista non l'hai ancora raggiunta.
Mi riferisco ad un sorriso, ad un abbraccio, ad una risata vera, di quelle che ti lasciano il mal di pancia quando finiscono...
Mi riferisco ad un messaggio inviato da colui/colei che speravi si ricordasse di te, ad uno squillo sul telefonino, ad una e-mail, giusto per farti ricordare che non sei solo...
Mi riferisco ad un "come stai" chiesto con vero interesse e non per convenienza e situazione, ad una telefonata inaspettata, ad uno sguardo, ad un appuntamento tanto sperato, ad un semplice pensiero.
Mi riferisco a quella canzone che ogni volta ti strappa una lacrima, a quella poesia che conosci a memoria, a quegli aforismi che credi ti rispecchino, a quel libro dove ti senti la protagonista...
Mi riferisco ad una foto scattata con quell'amico che adori, ad un bacio, ad un profumo, ad un fiore, ad una lettera, al rumore del mare...
Mi riferisco a casa, che ti sembra sempre più accogliente ogni volta che ci ritorni...
Mi riferisco alle nuove e alle vecchie conoscenze, ad una cioccolata calda, ad un regalo fatto con tanto piacere...

Forse la vita della maggior parte delle persone è ricca di queste cose, che sembrano tanto piccine, ma che adoro e che (per fortuna) occupano gran parte delle mie giornate...

Nessun commento:

Posta un commento