sabato 13 novembre 2010

sos paturnie!

È la prima volta che durante il mio indaffarato fine settimana riesco a fermarmi un momento a pensare.
Penso alla vita che sto facendo, alle cose che ho, a quelle che non ho, a quelle che vorrei e a quelle che ho avuto e ora mi mancano.
Parlo di cose, momenti, persone, parlo di tutte quelle cose che ti rendono felice, triste, allegro, impaurito, pensieroso, parlo anche di quelle cose che ogni tanto ti fanno venire le paturnie.
Si, le paturnie non sono sinonimo di tristezza, le paturnie sono quella strana sensazione che ti viene da dentro, che senti nello stomaco, che sembra renderti pesante, “quella strana paura di non so che” come diceva la splendida Holly in “colazione da Tiffany” . Holly diceva il vero! Le paturnie sono esattamente quella strana sensazione di sgomento che ti viene all’improvviso, che non puoi evitare, ma che non sai come far passare visto che non sai esattamente qual’è la sua natura…penso che almeno una volta nella vita tutti abbiano avuto un incontro ravvicinato con le paturnie e sicuramente i modi per farle passare sono tanti quanti le persone che le hanno avute. Ogni persona ha il suo modo personale di far fronte a questi momenti, dal più comune al più strambo, al più “costoso”, al più impulsivo. Io, come tante donne, penso che non ci sia niente di più efficace che uscire e comprare un nuovissimo paio di scarpe, che forse verrano usate soltanto quella sera, ma questa è la miglior medicina. Un nuovo paio di scarpe, magari di un colore acceso, rosso, giallo, viola, che ti faccia sentire bella e forte, al centro dell’attenzione, osservata e commentata, che ti faccia abbassare il viso, osservare il tuo nuovo acquisto e dire: “waw, questo è stile” . Le mie paturnie magicamente scompaiono nel momento in cui indosso un paio di stivali o di decoltè nuove di zecca.
In realtà devo essere sincera e penso che la gente sappia la vera natura delle paturnie ma la maggior parte, me compresa, preferisce far finta di non sapere e colmare la sensazione di vuoto in qualche modo alternativo.
Prima o poi, come è giusto che sia, tutti ci troveremo ad affrontare i nostri fantasmi; una sola cosa mi sto ancora chiedendo: ma le paturnie sono bene o sono male? Come si fa a vivere senza paturnie? In fondo anche se sono una sensazione negativa sono comunque una sensazione e provare emozioni e sensazioni è bene, quindi forse anche le paturnie sono bene…
beh in ogni caso oggi un salto alla scarperia forse lo faccio...

Nessun commento:

Posta un commento